martedì 31 marzo 2009

chi(s)sà se è da accendere!!??


ho letto in rete che oltre ai tradizionali fermenti che si utilizzano per produrre lo yogurt in casa non sono gli stessi che stanno normalmente nell'intestino...
I batteri di quest'ultimo genere non sono lattici ed utilizzano il fruttosio, essi compongono la massima parte della microflora intestinale dei neonati allattati con latte materno. Tra questi si trova il Bifidobacterium che inibisce la crescita di altri batteri come, ad esempio, quelli responsabili dei processi putrefattivi intestinali.
quindi
attenzione prossimo esperimento:
comprerò al supermercato uno yogurt bianco contenente bifidus bacterius e lo metterò nella composizione del latte misto a yogurt che poi va a fermentare nei vasetti insieme
a un cucchiaio di fruttosio. credo che riuscirò a capire se il bifidus ha fermentato lo zucchero in base al gusto che avrà lo yogurt se sarà dello solita acidità l'esperimento avrà successo se invece sarà dolce il bifidus non avrà fermentato.
forse è una pazzia però spero che qualcuno navigando nel web e che magari sia esperto in tecniche di preparazione alimentare mi scriva qualche dritta oppure mi dica che è un esperimento impossibile!
aspetto i vostri consigli oppure passate parola se conoscete qualcuno che può darmene. 
grazie in anticipo

1 commento:

Tarma da Biblioteca ha detto...

sei un piccolo chimico degustatore di yogurt, ormai non ho più dubbi.
spero che tu riesca nel tuo esperimento!
seguirò le prossime puntate..
a presto!!!^_^