domenica 18 gennaio 2009

l'anima del carciofo

Gli avanzi di cibo che finiremmo per buttare sono infiniti se non si conoscono dei piccoli trucchetti per ridurli al minimo.

ovviamente come prima cosa l'ideale è cucinare la quantità giusta di cibo.
Ma non sempre si tratta di cucinare per due se si è in due. Se si abbonda un po' nelle quantità questo ci permette di risparmiare tempo e denaro. Chi non spera di aver cucinato un piatto di pasta e un sughetto sfizioso da riscaldare velocemente in pausa pranzo??
Molti cibi si conservano benone anche per una giornata o due in frigor e a volte alcuni cibi riscaldati sono anche molto più buoni!

per non sprecare proprio nulla l'ideale sarebbe avere anche un piccolo cagnolino di bocca buona che "pulisca i piatti"....ma spesso in appartamento è molto difficile e impegnativo tenere un animale.

Un po' alla base di questa concezione dello sfruttare al massimo ogni vegetale che si cucina e il riutilizzo di parti di cibi che spesso vengono scartate, c'è l'idea del riciclo come stile di vita..a cui sto cercando di avvicinarmi sempre di più poco a poco.



Ieri sera mi sono trovata a pulire i gambi dei carciofi, verdura di questa stagione fredda e di ministre.

Per pulire i gambi dei carciofi basta fornirsi di un coltello abbastanza tagliente e di due recipienti: uno dove raccogliere le anime dei carciofi e la'ltro dove buttare gli scarti.

il gambo di questo particolare fiore che è il carciofo è molto legnoso, quello che bisogna fare per ricavarne l'anima togliere progressivamente tutte la parte legnosa esterna.
fate un taglio trasversale al gambo e vedrete bene come è costituito da un parte morbida centrale e lignea esterna, non vi resta che incidere sulla linea in cui si passa dal morbido al legnoso e tirare in modo che la parte legnosa si scolli dall'anima: ripetendo questo più volte otterrete le anime che tagliate poi a rondelline sono ottime nelle minestre.

L'altra sera la mia mamma me ne ha preparata una fantastica con anime di carciofo, spinacini appena nati e gambo di broccolo.
Buona e bella da vedere. :)

1 commento:

Linda ha detto...

Anch'io adoro i carciofi, e come te cerco di buttare il meno possibile.
Quando capita è un vero peccato, così sono sempre alla ricerca di nuove ricette che mi permettono di usare gli avanzi.
^_^