giovedì 22 gennaio 2009

cicerchia

Un po' di tempo fa sullo scaffale dei legumi secchi ho trovato un legume dal nome affascinante, la cicerchia.

Arrivata a casa, felicissima di aver scoperto un nuovo legume, l'ho messo in bella mostra in un barattolo di vetro con tappo di sughero.

Ma ora è arrivato il momento di assaggiarlo.

navigando in rete ho trovato siti allarmisti che parlano della tossicità di questo legume e altri che lo elogiano come prodotto antico e tradizionale.

per fortuna wikipedia ha fatto chiarezza specificando che è tossico solo quando il seme di Lathyrus diviene la fonte esclusiva o principale di nutrimento per lunghi periodi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cicerchia

Ieri sera l'ho messo a mollo per rinvenire in acqua, oggi lo cucinerò bollendolo per 25 minuti in acqua con uno spicchio di aglio ed elimminando bucce e schiuma che si viene a creare in superficie. Fatto questo cambierò l'acqua e la bollirò in acqua già bollente per altri 25 minuti.
Una volta bollita non deve più toccare l'acqua fradda e quindi userò due pentole.

Stasera ho una mia cara amica e cena..speriamo di stupirla!

Nessun commento: